Effetto del telefono cellulare sulla qualità dello sperma
Un altro, aggiornato, ampio studio di meta-analisi di precedenti ricerche effettuate dal 2012 in poi e selezionati in base ad un protocollo PRISMA molto stringente per acquisire solo i lavori più qualificati, è stato pubblicato su Environmental Research rivista qualificata da SCIMAGO con un punteggio di qualità massimo
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34333014/
Conclusione
"L'uso del telefono cellulare ha ridotto la qualità complessiva dello sperma influenzando la motilità, la vitalità e la concentrazione. È stato ulteriormente ridotto nel gruppo di personecon un elevato utilizzo del telefono cellulare. In particolare, la diminuzione è stata notevole negli studi in vivo con un significato clinico più forte nell'analisi dei sottogruppi. .
Pertanto, l'uso a lungo termine del telefono cellulare è un fattore che deve essere considerato come causa della riduzione della qualità dello sperma. Sono necessari ulteriori studi per determinare l'effetto dell'esposizione agli EMF emessi dai nuovi modelli di telefoni cellulari nell'attuale ambiente digitale".
Commenti
Posta un commento