Effetto del telefono cellulare sulla qualità dello sperma

Un altro, aggiornato, ampio studio di meta-analisi di precedenti ricerche effettuate dal 2012 in poi e selezionati in base ad un protocollo PRISMA molto stringente per acquisire solo i lavori più qualificati, è stato pubblicato su Environmental Research rivista qualificata da SCIMAGO con un punteggio di qualità massimo   



https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34333014/

Conclusione


"L'uso del telefono cellulare ha ridotto la qualità complessiva dello sperma influenzando la motilità, la vitalità e la concentrazione. È stato ulteriormente ridotto nel gruppo di personecon un elevato utilizzo del telefono cellulare. In particolare, la diminuzione è stata notevole negli studi in vivo con un significato clinico più forte nell'analisi dei sottogruppi. . 

Pertanto, l'uso a lungo termine del telefono cellulare è un fattore che deve essere considerato come causa della riduzione della qualità dello sperma. Sono necessari ulteriori studi per determinare l'effetto dell'esposizione agli EMF emessi dai nuovi modelli di telefoni cellulari nell'attuale ambiente digitale".

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili