EMP: attacco elettromagnetico come arma bellica

Riporto un articolo che parla della concreta possibilità di utilizzo - come arma bellica-  da tempo studiata dall'Aviazione USA che è chiamata  Electromagnetic Pulse - EMP.



Dall'articolo si legge


Far esplodere un'arma nucleare a circa 200 miglia (300 chilometri) sopra gli Stati Uniti potrebbe creare un EMP che coprirebbe la maggior parte del Nord America, ha detto Pry. L'esplosione e le radiazioni della bomba si dissiperebbero prima di raggiungere il livello del suolo, ma l'EMP risultante sarebbe abbastanza potente da distruggere l'elettronica in tutta la regione, ha detto Pry. "Se tu fossi in piedi sul terreno direttamente sotto la detonazione, non la sentiresti nemmeno esplodere", ha detto Pry. "L'EMP passerebbe innocuamente attraverso il vostro corpo".


 Un piccolo EMP con un raggio di meno di un chilometro può anche essere generato combinando fonti di energia ad alto voltaggio con antenne che rilasciano questa energia come onde elettromagnetiche. L'esercito statunitense ha un prototipo di missile da crociera che trasporta un generatore di EMP

Chiamato Counter-Electronics High Power Microwave Advanced Missile Project (CHAMP), può essere usato per colpire specifiche strutture nemiche, e Pry ha detto che molti militari, o anche di gruppi terroristici sarebbero in grado di  costruire un generatore EMP.

 

https://www.livescience.com/air-force-emp-attacks-protection.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili