La celeberrima rivista americana READERS' DIGEST riporta un amplio articolo su telefoni cellulari e cancro

Articolo amplio e strutturato anche se 'politico' nelle conclusioni e ... reticente.

Ron Melnick, PhD, capo progettista dello studio e tossicologo senior in pensione presso il National Institute of Environmental Health Sciences.  : la radiazione 5G a frequenza molto più alta non penetra negli organi interni come fa l'attuale radiazione del telefono cellulare.

 "Tuttavia, non esistono studi adeguati sugli effetti sulla salute del 5G, quindi è difficile operare con credibilità sulla sicurezza delle radiazioni del 5G." In particolare, non ci sono informazioni sul fatto che l'esposizione al 5G causi lesioni agli occhi o aumenti la suscettibilità di tumori della pelle.

"Non esiste plausibilità biologica", afferma Norman J. Kleiman, PhD, assistente professore di scienze della salute ambientale presso il Columbia University Medical Center e direttore, programma di laurea in Scienze radiologiche e tossicologia a New York City. "Se le radiazioni stanno causando danni al DNA, abbiamo bisogno di un meccanismo attraverso il quale si comprenda ciò sta accadendo e non ne abbiamo uno". Il nuovo studio è "ben fatto e aveva un numero ragionevole di animali, ma stiamo ancora grattando la testa sul perché di quei risultati. Non lo sappiamo. "
"Sono scettico nei confronti dei risultati, ma non posso escludere al 100% la possibilità che vi siano effetti", afferma. "Stiamo aspettando lo studio definitivo."


In attesa di ... studi definitivi e pronunciamenti di WHO, l'articolo dà consigli su come minimizzare l'esposizione ai telefoni cellulari!



https://www.rd.com/advice/cell-phone-radiation-damage/?fbclid=IwAR0wJTd8CpvE6JCmpkTq-XDpdkF31MYdLo9u3rMr6b39S6ZkbADJVyiVnAM


Lloyd Morgan ha commentato questo articolo in modo alquanto critico, ed ha aggiunto una breve nota di sintesi di tutti gli studi epidemiologici ad oggi pubblicati: 
https://www.dropbox.com/s/hxknwkxos6ms3sd/Peer%20Review%20Science%20on%20Risk%20of%20Cancers%20from%20Cellphone%20Use%2010-20-19.docx?dl=0





Commenti