La celeberrima rivista americana READERS' DIGEST riporta un amplio articolo su telefoni cellulari e cancro

Articolo amplio e strutturato anche se 'politico' nelle conclusioni e ... reticente.

Ron Melnick, PhD, capo progettista dello studio e tossicologo senior in pensione presso il National Institute of Environmental Health Sciences.  : la radiazione 5G a frequenza molto più alta non penetra negli organi interni come fa l'attuale radiazione del telefono cellulare.

 "Tuttavia, non esistono studi adeguati sugli effetti sulla salute del 5G, quindi è difficile operare con credibilità sulla sicurezza delle radiazioni del 5G." In particolare, non ci sono informazioni sul fatto che l'esposizione al 5G causi lesioni agli occhi o aumenti la suscettibilità di tumori della pelle.

"Non esiste plausibilità biologica", afferma Norman J. Kleiman, PhD, assistente professore di scienze della salute ambientale presso il Columbia University Medical Center e direttore, programma di laurea in Scienze radiologiche e tossicologia a New York City. "Se le radiazioni stanno causando danni al DNA, abbiamo bisogno di un meccanismo attraverso il quale si comprenda ciò sta accadendo e non ne abbiamo uno". Il nuovo studio è "ben fatto e aveva un numero ragionevole di animali, ma stiamo ancora grattando la testa sul perché di quei risultati. Non lo sappiamo. "
"Sono scettico nei confronti dei risultati, ma non posso escludere al 100% la possibilità che vi siano effetti", afferma. "Stiamo aspettando lo studio definitivo."


In attesa di ... studi definitivi e pronunciamenti di WHO, l'articolo dà consigli su come minimizzare l'esposizione ai telefoni cellulari!



https://www.rd.com/advice/cell-phone-radiation-damage/?fbclid=IwAR0wJTd8CpvE6JCmpkTq-XDpdkF31MYdLo9u3rMr6b39S6ZkbADJVyiVnAM


Lloyd Morgan ha commentato questo articolo in modo alquanto critico, ed ha aggiunto una breve nota di sintesi di tutti gli studi epidemiologici ad oggi pubblicati: 
https://www.dropbox.com/s/hxknwkxos6ms3sd/Peer%20Review%20Science%20on%20Risk%20of%20Cancers%20from%20Cellphone%20Use%2010-20-19.docx?dl=0





Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili