Ancora sull'Energia: il 5G consuma fino a 1000 volte più energia!
"Una stazione di base 5G dovrebbe consumare circa il triplo di energia rispetto a una stazione di base 5G e sono necessarie più stazioni di base 5G per coprire la stessa area" (lo dice la rivista degli ingegneri -IEEE Spectrum).
La forma d'onda del 5G è un vampiro della batteria. È necessaria un'alimentazione supplementare anche per altre nuove apparecchiature, come le unità radio, la banda base e i server.
"Una minaccia in agguato dietro la promessa che il 5G fornisca una quantità di dati fino a 1.000 volte superiore a quella delle reti odierne è che il 5G potrebbe anche consumare fino a 1.000 volte più energia", spiega Dexter Johnson in IEEE SPECTRUM.
Perché? Perché ci sarà un aumento del numero di piccole celle, antenne massicce a ingresso multiplo e uscita multipla (MIMO), cloud computing e un'esplosione di dispositivi connessi a Internet.
Ma chi lo dice? chi è il 'luddista' di turno?
Lo dicono super tecnici che scrivono nella rilevante rivista internazionale organo della associazione Institute of Electrical and Electronics Engineers
che è in assoluto la più grande associazione tecnico professionale del Mondo !!! (www.ieee.org)
https://ehtrust.org/science/reports-on-power-consumption-and-increasing-energy-use-of-wireless-systems-and-digital-ecosystem/
Commenti
Posta un commento