Ancora sull'Energia: il 5G consuma fino a 1000 volte più energia!

 


"Una stazione di base 5G dovrebbe consumare circa il triplo di energia rispetto a una stazione di base 5G e sono necessarie più stazioni di base 5G per coprire la stessa area" (lo dice la rivista degli ingegneri -IEEE Spectrum).

 La forma d'onda del 5G è un vampiro della batteria. È necessaria un'alimentazione supplementare anche per altre nuove apparecchiature, come le unità radio, la banda base e i server. 


"Una minaccia in agguato dietro la promessa che il 5G fornisca una quantità di dati fino a 1.000 volte superiore a quella delle reti odierne è che il 5G potrebbe anche consumare fino a 1.000 volte più energia", spiega Dexter Johnson in IEEE SPECTRUM. 

Perché?  Perché ci sarà un aumento del numero di piccole celle, antenne massicce a ingresso multiplo e uscita multipla (MIMO), cloud computing e un'esplosione di dispositivi connessi a Internet.



Ma chi lo dice?   chi è il 'luddista' di turno?

Lo dicono super tecnici che scrivono nella rilevante rivista internazionale organo della associazione Institute of Electrical and Electronics Engineers

che è in assoluto la più grande associazione tecnico professionale del Mondo !!! (www.ieee.org) 


https://ehtrust.org/science/reports-on-power-consumption-and-increasing-energy-use-of-wireless-systems-and-digital-ecosystem/


Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili