Ma il 5G è 'green' ?
Vi segnalo questo completo e documentato articolo di una autrice di libri ambientalisti e sul wellbeing che affronta il tema NON SE IL 5G FAMALE ALLA SALUTE ... ma se fa male al cambiamento climatico alla produzione di CO2, etc.
Riporto alcune affermazioni che sono suffragate da link a documenti ... non scritti da cospiratori complottisti (come i movimenti elettrosmog-free!) ma prodotti da fonte opposta, della Industria e sue agenzie !
Con il progetto di dispositivi connessi ovunque (IoT) il traffico internet è destinato a triplicare nei prossimi cinque anni.
Prolifereranno le antenne multiple e le celle piccole densamente posizionate. Si stima che una singola stazione base 5G consumi tanta energia quanto 73 abitazioni tipiche, un aumento triplo rispetto al 4G.
Una volta sommate le stazioni base, i data center e i dispositivi, le telecomunicazioni potrebbero consumare oltre il 20% dell'elettricità mondiale entro il 2025, dice il dottor Anders Andrae, analista di Huawei (rispetto all'11% circa attuale) Confrontate questo dato con la quota del 2,5% di gas serra dell'aviazione globale: nel peggiore dei casi, il 5G potrebbe creare quasi dieci volte tanto entro il 2030
Ma è chiaro che la soluzione c'è già: non quella di rivedere completamente questo sviluppo tecnologico finalizzato a produrre ulteriori profitti ma di dare una spinta alla (nuova?!) energia nucleare! Adesso la Greta pare che si è detta disponibile ... Sic!
https://envirotecmagazine.com/2021/11/08/how-green-is-5g/
Commenti
Posta un commento