Altra speculazione 'scientifica' sulla pelle degli elettrosensibili

E' stato pubblicato un articolo
Michael Witthöft, G. James Rubin. Are media warnings about the adverse health effects of modern life self-fulfilling? An experimental study on idiopathic environmental intolerance attributed to electromagnetic fields (IEI-EMF). Journal of Psychosomatic Research, 2013; 74 (3): 206 DOI: 10.1016/j.jpsychores.2012.12.002.

in cui si tratta la elettrosensibilità come malattia psicosomatica.
Purtroppo gli studi di questo inglese, Rubin, sono i soli che vengono considerati da WHO !

Sono basati su test di provocazione a persone elettrosensibli, e non, di cui  vengono testate le  reazioni a fronte di emissioni (o non) di radiofrequenze.
I risultati sono sempre contraddittori ... tali che ci si specula e si asserisce che la preoccupazione che le RF facciano male ...  porta a ... star male !

Le valutazioni di tecnici 'indipendenti' confutano, ancora una volta, la validità di questi test.
Perché:

- se una persona ES partecipa a tale test è già emotivamente molto allarmata già giorni ed ore prima di iniziare il test !  quindi stimolarlo e non stimolarlo porta a  misurare le reazioni che sono ovviamente estremamente casuali !
- vale ricordare degli studi fatti su persone affette da allergie alimentari:  le  fotografie di frutti ai quali sapevano di essere allergici, stimolavano parzialmente la reazione: 
da questo a dire che le allergie sono psicosomatiche ce ne passa ... e negli '70, alla fin, e non passarono !

La situazione è analoga .

Ma, once again, il 'Grande Vecchio' che governa da (dis)informazione continua sempre e continuativamente a martellare  questi dubbi .... 

Qui commenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

sette casi svedesi di effetti del 5G studiati da L Hardell

Critiche sui risultati dello studio epidemiologico COSMOS