Meta-analisi su effetti cognitivi da uso passivo di TV, video giochi, ...
" I risultati suggeriscono che i contenuti interattivi ed educativi sullo schermo possono influenzare positivamente lo sviluppo del linguaggio e le funzioni esecutive quando sono in linea con le linee guida raccomandate per il tempo trascorso sullo schermo.
Al contrario, l'eccessivo tempo trascorso sullo schermo in modo passivo, come guardare la televisione, è stato associato a impatti negativi sulle capacità cognitive e sociali, in particolare per quanto riguarda l'attenzione, la memoria e la regolazione emotiva. La prevalenza di problemi di attenzione è risultata più elevata negli individui che si dedicano a un elevato numero di ore di schermo. Ciò evidenzia la necessità di un consumo equilibrato dei media sullo schermo. "
Le famiglie di status socioeconomico più elevato (SES) sono maggiormente in grado di gestire il tempo trascorso sullo schermo e di sfruttare i contenuti educativi per sostenere lo sviluppo.
Questi risultati hanno il potenziale per informare le azioni di genitori, educatori e politici.
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0314540
Commenti
Posta un commento