Indagine epidemiologica nelle province di MO e RE su leucemia e linee di alta tensione


Indagine eseguita dalla Università di Modena e RE e università USA sulla relazione causale tra vicinanza alle linee di alta tensione ed insorgenza di leucemia infantile.



Abbiamo condotto uno studio caso-controllo per indagare il rischio di leucemia associato all'esposizione ai campi magnetici delle linee elettriche ad alta tensione. I partecipanti eleggibili erano bambini di età compresa tra 0 e 15 anni residenti nelle province di Modena e Reggio Emilia. Abbiamo incluso tutti i 182 casi di leucemia infantile identificati dal registro e diagnosticati nel periodo 1998-2019 e 726 controlli di popolazione appaiati per età, sesso e provincia. Abbiamo valutato l'esposizione calcolando la distanza dalla casa alla linea elettrica più vicina e la modellazione dell'intensità del campo magnetico nella residenza dei soggetti.


 Risultato:

Results

In multivariable analyses, the OR comparing children living <100 m from high-voltage power-lines with children living ≥400 m from power-lines was 2.0 (95% CI 0.8–5.0).

ovvero confrontando la presenza di questa malattia tra bambini che hanno vissuto a < 100m rispetto a quelli >400 m il rapporto è stato di 2 a 1 ! 




https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37271435/

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

sette casi svedesi di effetti del 5G studiati da L Hardell

Critiche sui risultati dello studio epidemiologico COSMOS