India: indagine sulla esposizione alle antenne

Riporto uno studio di ricercatori di una università indiana Andhra Pradesh, che confronta i livelli di inquinamento di una città indiana (indagata) in confronto con i valori riportati a livello internazionale. I valori misurati sono addirittura superiori a quelli ICNIRP.


Hanno individuato casi di tumore di cittadini che hanno abitato vicino ad una specifica stazione radiobase.




riportano anche l'esito di una indagine su popolazione vicina a antenne con indicazione dei sintomi in funzione della distanza.


 



Aggiungono anche delle raccomandazioni


Raccomandazioni/suggerimenti per ridurre gli effetti negativi delle radiazioni delle torri dei telefoni cellulari

-

Utilizzare un telefono cellulare solo se non è disponibile un telefono tradizionale.


-

Tenere sempre il telefono sul lato sinistro dell'orecchio quando si parla al cellulare, in modo che le radiazioni non colpiscano direttamente il cervello.


-

Usare un auricolare a filo o lasciare il cellulare in modalità altoparlante per la maggior parte delle chiamate.


-

Tenere il cellulare lontano dal corpo, in una borsetta, in una valigetta, in una borsa ecc. e non nella tasca dei pantaloni, dove viene premuto contro di noi. Tuttavia, questa è una pratica comune a molti uomini in tutto il mondo.


-

Evitare il più possibile le conversazioni lunghe e le telefonate frequenti. Utilizzate un telefono fisso per le telefonate più lunghe.


-

Se il cellulare ha un segnale scarso, è difficile trasmetterlo e riceverlo, il che significa una maggiore esposizione alle radiazioni.


-

Aspettate che la chiamata sia stabilita prima di tenere il cellulare all'orecchio sinistro: questo è un altro modo per ridurre l'esposizione alle radiazioni.


-

Utilizzare il metodo a levetta - Poiché i telefoni cellulari emettono molte più radiazioni in trasmissione che in ricezione, si può ridurre l'esposizione alle radiazioni tenendo il telefono lontano dall'orecchio quando si parla e vicino all'orecchio solo quando si ascolta.


-

Acquistare un telefono cellulare con un numero SAR basso. Evitare di usare il cellulare in spazi metallici come gli ascensori, dove le radiazioni non possono che finire nel corpo.


 


https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2773032822000311

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili