Comunicato Stampa sulla sentenza della Cassazione
Ieri ho inviato a diverse centinaia di indirizzi email di giornali, riviste, radio e TV,
un comunicato della Retenoelettrosmog Italia.
Vediamo se una qualche eco arriva alla pubblica opinione ...
... immaginatevi cosa sarebbe successo se la sentenza fosse stata in senso opposto ...?! anche le break-news nei telegiornali !!!
un comunicato della Retenoelettrosmog Italia.
Vediamo se una qualche eco arriva alla pubblica opinione ...
... immaginatevi cosa sarebbe successo se la sentenza fosse stata in senso opposto ...?! anche le break-news nei telegiornali !!!
Confermata in Cassazione la sentenza di Brescia
I Campi Elettromagnetici non vanno più sottovalutati
Martedì 16 ottobre 2012 è una data che verrà ricordata a lungo nel settore dell'elettronica e delle telecomunicazioni.
La Cassazione conferma la sentenza della Corte di Appello di Brescia del 22.12.2009 che condannò l’INAIL a corrispondere ad un manager la rendita per malattia professionale prevista per l’invalidità all'80% legata all'uso di cordless e cellulari per motivi professionali.
Il manager aveva agito in giudizio deducendo che, in conseguenza dell’uso lavorativo protratto, per dodici anni e per 5-6 ore al giorno, di telefoni cordless e cellulari all’orecchio sinistro aveva contratto una grave patologia tumorale (il neurinoma del Ganglio di Gasser”,
La sentenza rappresenta un decisivo passo verso il riconoscimento completo dei reali rischi per la salute da esposizione alle onde elettromagnetiche. Le indicazioni fornite dal Consiglio d'Europa e dalla IARC/OMSche indica le radiofrequenze come POSSIBILI CANCEROGENI.
Oltre al riconoscimento della correlazione causa-effetto tra utilizzo del cellulare e/o cordless e patologie invalidanti, la sentenza introduce un altro elemento di assoluta rilevanza: le indagini nei luoghi di lavoro non possono essere eseguite sulla base di valutazioni teoriche e “white list” che escludano a priori alcune fonti, ritenendole ininfluenti.
Questa sentenza, che ha un’eco a livello mondiale (ci sono diverse class action iniziate negli USA che attendevano questa conferma) ed arriva nelle stesse ore in cui il Governo Italiano ha avviato un percorso di de-regulationdelle misurazioni della esposizione ! Il decreto è ora nelle mani del nostro Presidente della Repubblica: speriamo che questa notizia arrivi fino a lui … in tempo utile!
Testo della sentenza qui: link : http://is.gd/Sfy6l3
articoli
RispondiEliminahttp://www.telegraph.co.uk/health/9619514/Mobile-phones-can-cause-brain-tumours-court-rules..html
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/4597109/Mobiles-can-give-you-a-tumour-court-rules.html
Eliminahttp://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201210181655195230&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=news
RispondiElimina