Aggiornamento del Report (1993) di WHO su effetti dei CEM sull'uomo ... lotte in corso

 


Nel 2012 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha avviato una consultazione di esperti sulla ricerca degli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF-EMF) per una monografia dell'OMS aggiornata l'ultima volta nel 1993. Il progetto è stato abbandonato a causa delle preoccupazioni sulla qualità dei documenti di revisione commissionati. 

L'OMS ha riavviato il progetto nel 2019 commissionando dieci revisioni sistematiche (SR) della ricerca sull'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza e sugli esiti biologici e sanitari avversi in animali da laboratorio, colture cellulari e popolazioni umane. La seconda di queste revisioni, pubblicata nel 2024, riguarda gli studi osservazionali sull'uomo relativi all'esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza e ai sintomi non specifici, tra cui acufeni, emicrania/cefalea e disturbi del sonno. 


 Frank J, Melnick R, Moskowitz J, on behalf of the International Commission on the Biological Effects of Electromagnetic Fields (ICBE-EMF) hanno pubblicato una critica molto dettagliata sul report finale prodotto dal (noto) Roosli . Vedere https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/reveh-2024-0069/html 

Ovviamente ci sono riferimento alla review analizzata che è decisamente molto complessa ed articolata. 


Le conclusioni sono significative ed anche ripetitive in questi decenni ...

Chiediamo pertanto la ritrattazione della SR di Röösli et al. e un'indagine internazionale imparziale, da parte di esperti senza conflitti di interesse  sia della base di prove attualmente disponibile su questi temi, sia delle relative priorità di ricerca per il futuro. Tale indagine dovrebbe affrontare in particolare, oltre al tema dei risultati prioritari per la salute da ricercare  la necessità di migliorare i metodi di misurazione accurata delle esposizioni a RF-EMF, adatti a grandi studi osservazionali sull'uomo nella popolazione generale - il tallone d'Achille della letteratura attuale.  .   

Viene fatto esplicito riferimento alla implementazione già in fase avanzata di realizazione del 5G che rappresenta una metodologia di trasmissione diversa e quindi con protocolli di misurazione ancora non condivisi, scientificamente 



Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

sette casi svedesi di effetti del 5G studiati da L Hardell

Critiche sui risultati dello studio epidemiologico COSMOS