Elon Musk: AI e auto elettriche porteranno alla crisi energetica.

 


Elon Musk in una recente conferenza https://bosch-connected-world.com/conference/   ha trattato il tema delle crisi di disponibilità sia di trasformatori che di energia elettrica che ci attende.

"I vincoli per il calcolo dell'IA sono molto prevedibili... Un anno fa, la carenza era di chip; chip per reti neurali. Poi è stato molto facile prevedere che la prossima carenza sarà di trasformatori di tensione. Bisogna alimentare questi apparecchi. Se si hanno 100-300 kilovolt in uscita da un'azienda elettrica e si deve scendere fino a sei volt, si tratta di un bel po' di step-down!   Occorrono i chip per facilitare la trasformazione della energia!  

La prossima carenza sarà quella di elettricità. Penso che l'anno prossimo vedrete che non riusciranno a trovare abbastanza elettricità per far funzionare tutti i chip.


L'idea che le luci del mondo sviluppato cominceranno a sfarfallare nel 2025 perché ci sono così tante IA in fase di addestramento è piuttosto notevole e, se Musk ha ragione, sottolinea la necessità di disporre di massicce quantità di energia pulita, da una varietà di fonti diverse, già da ieri.



Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili