Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea


 In seguito alla interpellanza fatta alla Commissione UE, c'è stata la risposta: https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/E-9-2023-002036-ASW_EN.html?s=09 


Le accuse del Phonegate Alert, così come lo studio del 2016[1] condotto dall'agenzia francese per l'alimentazione, l'ambiente e la salute e la sicurezza sul lavoro (ANSES), sono fonte di preoccupazione. Infatti, i telefoni cellulari non conformi alla Direttiva sulle apparecchiature radio (RED)[2] non possono essere immessi sul mercato dell'UE.


La sorveglianza del mercato per la RED è di competenza degli Stati membri. Le autorità competenti si incontrano regolarmente e discutono le questioni relative ai prodotti non conformi.


Inoltre, la Commissione collabora con gli esperti degli Stati membri e con le parti interessate che partecipano al gruppo di esperti pertinente e che si occupano dell'attuazione della RED.


In generale, l'adeguatezza degli attuali limiti[3] per l'esposizione ai campi elettromagnetici è stata oggetto di un recente parere scientifico del Comitato scientifico sui rischi per la salute e l'ambiente (SCHEER)[4], che ha concluso che i valori attuali rimangono validi per l'attuale tecnologia di comunicazione senza fili, come quella utilizzata nei telefoni cellulari indicati nei rapporti sopra citati.


La notifica delle misure adottate contro i prodotti pericolosi nel sistema europeo di allarme rapido per i prodotti pericolosi (RAPEX/Safety Gate) è responsabilità delle autorità di sorveglianza del mercato, che è, ancora una volta, una competenza degli Stati membri.

-------------------------------------------------------------


Informo che la associazione Phonegate sta avviando una procedura legale nei confronti con il Ministero competente francese che non ha avviato la procedura di allerta RAPEX dopo aver ricevuto conferma dall'ente pubblico ANSES dei dati di esposizione reali.


https://www.key4biz.it/iphone-12-ritirato-in-francia-onde-elettromagnetiche-troppo-potenti-per-gli-arti-e-in-italia/459184/    


Commenti

  1. EXCLUSIVE: iPhone 12 radiation fears: FDA is 'reviewing' Apple handsets after reports they are radioactive - as France halts sales
    Food and Drug Administration (FDA) said it was reviewing the phone today
    Device is currently banned for sale in France over radiation concerns
    READ MORE: Now Germany and Belgium look to ban Apple's iPhone 12

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili