Auto elettriche : quali rischi per il guidatore ed i passeggeri?
Recentissima pubblicazione (di Laboratory of Electromagnetic Hazards in the Central Institute for Labour Protection—National Research Institute based in Warsaw, Poland - riferimenti sotto) che tratta questo argomento che diventerà sempre più rilevante a mano a mano che la fetta di auto idribe ed elettriche aumentera'.
In estrema sintesi:
Le indagini su SMF, ELF e RF EMF emessi da varie apparecchiature elettriche associate all'uso del trasporto urbano EV hanno mostrato che i loro livelli, considerati separatamente, sono conformi ai limiti previsti dal diritto internazionale del lavoro e dalle linee guida volte a proteggere dagli effetti diretti dell'influenza a breve termine sugli esseri umani di EMF di una particolare gamma di frequenza (stabilite per prevenire il carico termico o la stimolazione elettrica nei tessuti esposti) [12,13,17,20,21,22]. Le linee guida internazionali e il diritto del lavoro non forniscono regole su come valutare l'esposizione simultanea a varie gamme di frequenza
4.5. Aspetti sanitari dell'esposizione ai campi elettromagnetici nei veicoli elettrici
L'esposizione giornaliera di lunga durata di un conducente di veicoli elettrici ai campi elettromagnetici, anche se conforme ai limiti di esposizione, non può essere considerata trascurabile quando si considera il contesto dei possibili effetti negativi sulla salute dovuti all'esposizione cronica ai campi elettromagnetici. L'ELF MF è stato classificato come possibile cancerogeno per l'uomo (classificazione 2B) sulla base degli elevati rischi epidemiologicamente provati per la salute nelle popolazioni cronicamente esposte a MF superiore a 0,4 μT (livello di attenzione relativo all'esposizione media annuale) [38,39,40]. Il livello di esposizione ELF MF riportato in vari studi incentrati sui campi elettromagnetici nei veicoli elettrici e discusso in questo articolo può contribuire significativamente all'esposizione totale di lunga durata per i conducenti.
Gli effetti dell'esposizione ai CEM indotti negli oggetti esposti sono dipendenti dalla frequenza, ma la maggioranza significativa degli studi condotti finora nell'area della sicurezza dei CEM si sono riferiti alle popolazioni esposte alle linee elettriche ad alta tensione (cioè, all'esposizione cronica ai CEM di frequenza sinusoidale), e il risultato di tali osservazioni è stato una base per la suddetta classificazione 2B per ELF MF superiore a 0,4 μT. A causa delle differenze nei modelli di frequenza delle esposizioni discusse (vicino alle linee elettriche e nei veicoli elettrici), c'è bisogno di un'analisi molto attenta di quanto variano i effetti sulla salute e sulla sicurezza studiati per le esposizioni a campi elettromagnetici ELF in questi casi, e quali metriche di esposizione sono rilevanti per valutarli. Coerentemente, le differenze menzionate nelle caratteristiche di frequenza dei campi elettromagnetici ELF nei veicoli elettrici e nei campi elettromagnetici vicino alle normali installazioni elettriche richiedono anche attenzione per quanto riguarda il protocollo di valutazione dell'esposizione, il che in pratica significa che gli studi dei parametri di esposizione ai campi elettromagnetici associati all'uso dei veicoli elettrici richiedono non solo misure del valore RMS (che, in pratica, è di solito quasi uguale al valore RMS della componente di frequenza dominante dell'esposizione), ma anche l'attenzione alle armoniche superiori di questa esposizione, le componenti delle frequenze fondamentali diverse da 50 Hz, i parametri dei campi elettromagnetici transitori su rapidi cambiamenti nella modalità di guida dei veicoli elettrici, e l'esposizione combinata che include le componenti di cui sopra.
Simile a ELF MF, le RF EMF è stato classificato dalla IARC nel gruppo dei fattori ambientali cancerogeni 2B [41]. Anche questa componente dell'esposizione ai campi elettromagnetici dei conducenti richiede attenzione a causa del suo livello almeno paragonabile all'esposizione negli uffici, dove sono in uso impianti di comunicazione radio senza fili e l'esposizione quotidiana di lunga durata, che potenzialmente contribuisce in modo significativo all'esposizione cronica totale dei conducenti, si combina con altre componenti di frequenze inferiori (comprendendo insieme l'esposizione a: campi statici, a bassa frequenza e a radiofrequenza).
5. Conclusioni
In ogni area urbana, c'è una massa giornaliera di passeggeri che viaggiano con il trasporto pubblico. Ragioni ecologiche ed economiche, così come lo sviluppo tecnologico, fanno sì che una percentuale significativa della popolazione utilizzi già quotidianamente gli EV (tram, metro, carrelli, autobus), visto che sono una crescente maggioranza delle risorse di trasporto in varie grandi città. Durante i viaggi, i passeggeri e i conducenti sono esposti a un campo elettromagnetico complesso specifico, con una componente ELF dominante emessa dai sistemi di guida e dalle loro installazioni di alimentazione, e una componente RF emessa da vari sistemi di comunicazione wireless (ad esempio, router Wi-Fi situati spesso all'interno dei veicoli, telefoni cellulari usati dai passeggeri e BTS di comunicazione mobile situati all'esterno dei veicoli). A seconda della posizione delle apparecchiature elettriche all'interno dei veicoli elettrici, una maggiore esposizione ai campi elettromagnetici può interessare i passeggeri, o in alcuni casi i conducenti.
Le indagini su SMF, ELF e RF EMF emessi da varie apparecchiature elettriche associate all'uso del trasporto urbano EV hanno mostrato che i loro livelli, considerati separatamente, sono conformi ai limiti previsti dal diritto internazionale del lavoro e dalle linee guida volte a proteggere dagli effetti diretti dell'influenza a breve termine sugli esseri umani di EMF di una particolare gamma di frequenza (stabilite per prevenire il carico termico o la stimolazione elettrica nei tessuti esposti) [12,13,17,20,21,22]. Le linee guida internazionali e il diritto del lavoro non forniscono regole su come valutare l'esposizione simultanea a varie gamme di frequenza (ad esempio, SMF insieme a ELF e RF). Questo richiede anche un'attenzione specifica, dato che i dispositivi e i sistemi elettronici utilizzati all'interno dei veicoli elettrici devono avere un'immunità elettromagnetica sufficiente a garantire che le loro prestazioni non siano influenzate negativamente dall'impatto dei campi elettromagnetici emessi dall'uso dei veicoli elettrici.
Considerando la natura cronica dell'esposizione ai CEM nei veicoli elettrici (in particolare per quanto riguarda la potenziale esposizione dei conducenti quando varie fonti di CEM sono situate vicino alle loro cabine), e i potenziali rischi specifici derivanti dall'esposizione ai CEM di composizione complessa nei domini di tempo e di frequenza, c'è la necessità di raccogliere dati di ricerca sulle caratteristiche complesse dell'esposizione ai CEM legati all'uso dei veicoli elettrici nel trasporto pubblico e l'esito sanitario associato nei lavoratori cronicamente esposti, nonché di diminuire il livello della loro esposizione applicando misure preventive pertinenti (ad esempio, collocare i router Wi-Fi interni e altre apparecchiature elettriche di questo tipo lontano dalla cabina del conducente) [17,23,42,43,44].
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Joel M. Moskowitz, Ph.D., Director Center for Family and Community Health School of Public Health University of California, Berkeley
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