Reazioni internazionali alle due sentenze della magistratura


Joel M. Moskowitz

Neuroma acustico e uso del telefono cellulare
L' Associated Press ha recentemente riportato che due tribunali in Italia, tra cui la Suprema Corte italiana, hanno assegnato un risarcimento alle persone che hanno sofferto di neuroma acustico da uso del telefono cellulare pesante.

"L'agenzia di protezione dei consumatori Codacons dice che sta valutando una class-action sulla base della decisione Romeo di avere telefoni cellulari portare avvertenze per la salute in Italia, e anche per avere i rischi per la salute connessi con l'uso del cellulare riconosciuto generalmente da agenzia di sicurezza sociale in Italia."

La mia ricerca della letteratura ha identificato nove studi peer-reviewed, tra cui uno studio di coorte, che hanno trovato la prova che l'uso del telefono cellulare a lungo termine è associato ad un aumentato rischio di neuroma acustico, un tumore raro sul nervo dall'orecchio al cervello.

Per estratti dagli abstract per questi nove studi vedere:
Katie Hickox

http://www.thedailybeast.com/ trucchi / 2017/04/21 / Italia-Court- cell-phone-uso-causati-tumorale. html

Corte italiana: Cellulare Usa tumore cerebrale causato


Un tribunale nella città italiana di Ivrea ha stabilito che l'uso del cellulare eccessivo causato un dirigente di sviluppare un tumore al cervello e gli ha conferito una pensione finanziata dallo Stato, il Guardian relazioni. La sentenza potenzialmente punto di riferimento è stato fatto 11 aprile, ma non è stato rilasciato al pubblico fino a Giovedi. E 'oggetto di ricorso. Il 57-year-old, Roberto Romeo, che ha un tumore benigno, ha testimoniato che i suoi impegni di lavoro ha fatto sì che ha usato il suo cellulare per quasi quattro ore ogni giorno per 15 anni. “Non avevo altra scelta che usare il mio cellulare per parlare con i colleghi e di organizzare il lavoro-per 15 anni stavo chiamando per tutto il tempo, da casa, in macchina,” ha detto, notando che non vuole demonizzare i telefoni, ma crede “dobbiamo essere più consapevoli su come usarli” Romeo ha detto che in realtà sentiva il tumore sviluppare: “ho iniziato ad avere la sensazione di mio orecchio destro viene bloccato tutto il tempo e il tumore è stato diagnosticato nel 2010. Fortunatamente, era benigna, ma non posso più sentire niente perché hanno dovuto rimuovere il mio nervo acustico.”gli avvocati di Romeo, Stefano Bertone e Renato Ambrosio, ha dichiarato:“gli studi scientifici hanno finora rimaste inconcludenti sui rischi di utilizzo del cellulare. 


  • EMFACTS

  • tribunale italiano governa l'uso del telefono cellulare causato tumore al cervello

    Da The Guardian
    https://www.theguardian.com/technology/2017/apr/21/italian-court-rules-mobile-phone-use-caused-brain-tumour
    Corte assegna la pensione di dipendente che ha sostenuto l'uso legato al lavoro di un cellulare lo ha portato a sviluppare un tumore benigno
    Un tribunale italiano ha stabilito che eccessiva, uso legato al lavoro di un telefono cellulare causato un dirigente di sviluppare un tumore al cervello benigni.
    In quello che potrebbe diventare un punto di riferimento sentenza, il tribunale della città settentrionale di Ivrea ha assegnato l'attore una pensione finanziata dallo Stato.
    Il giudizio, che è stato consegnato proprio in data 11 aprile, ma solo reso pubblico il Giovedi, è soggetto a un eventuale ricorso.
    Roberto Romeo, 57 anni, aveva testimoniato che le sue funzioni di lavoro lo obbligati ad usare il suo cellulare per tre o quattro ore di ogni giornata lavorativa per 15 anni.
    “Per la prima volta al mondo, un tribunale ha riconosciuto un nesso di causalità tra l'uso inadeguato di un telefono cellulare e un tumore al cervello”, i suoi avvocati, Stefano Bertone e Renato Ambrosio ha detto in un comunicato.
    Romeo ha detto che non voleva demonizzare cellulari, “ma credo che dobbiamo essere più consapevoli su come usarli.
    “Non avevo altra scelta che usare il mio cellulare per parlare con i colleghi e organizzare il lavoro - da 15 anni mi stava chiamando per tutto il tempo, da casa, in macchina.
    “Ho iniziato ad avere la sensazione di mio orecchio destro viene bloccato tutto il tempo e il tumore è stato diagnosticato nel 2010. Fortunatamente, era benigna, ma non riesco più a sentire niente perché hanno dovuto rimuovere il mio nervo acustico.”
    Un medico esperto ha stimato il danno a Romeo al 23% della sua funzione corporea, spingendo il giudice a fare un premio di compensazione di € 500 al mese a carico dell'INAIL, un regime assicurativo nazionale, che copre gli infortuni sul lavoro.
    Studi scientifici dei potenziali rischi per la salute dei telefoni cellulari hanno in gran parte concluso che essi non rappresentano grave rischio per la salute umana a livello di utilizzo della maggior parte della gente.
    Più pesante uso può comportare qualche rischio, altri studi hanno trovato, e molti esperti dicono che è troppo presto per fare una valutazione corretta di ciò che è una tecnologia relativamente nuova.

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

    Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili

    Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea