2014: un anno con segnali forti

Qui riporto la traduzione di un'interessante retrospettiva dell'anno 2014 fatta dal sito /www.saferemr.com, che ha una attenzione maggiore sul mondo americano.


Wireless Radiation Safety nel 2014: The Year in Review

 

Due importanti studi di ricerca pubblicati quest'anno hanno scoperto che il rischio di cancro al cervello è aumentato con l'uso del telefono senza fili. Diversi importanti azioni politiche legate a radiazioni wireless si  sono verificati  nel 2014.

 

I ricercatori francesi hanno trovato quasi un aumento di 3 volte nel cancro al cervello con 896 o più ore di uso del telefono cellulare a vita. ricercatori svedesi hanno trovato un aumento di 2 volte nel cancro al cervello con 1.486 o più ore di uso del telefono cellulare e un rischio 3 volte con 25 o più anni di cellulare e l'uso del telefono cordless . 

 

Questi studi aggiungono alla evidenza di aumento del rischio di cancro al cervello trovato tra pesanti utenti di telefoni cellulari in 13 nazioni studio Interphone pubblicato nel 2010. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno fatto affidamento sulla Interphone Studi e ricerche precedenti dai ricercatori svedesi di dichiarare radiazioni di radiofrequenza "possibile cancerogeno per l'uomo" nel 2011. 

Una notizia  sullo studio svedese da  Reuters Health  stimolato i media globale di copertura-oltre 260 articoli di notizie pubblicate in 18 lingue in 50 paesi - che dimostra la preoccupazione in tutto il mondo per la cancerogenicità delle radiazioni del telefono cellulare.

 

Principali sviluppi nel corso dell'anno passato

  • Gli Stati Uniti Dipartimento degli Interni ha accusato il governo federale di impiegare standard obsoleti : "gli standard di radiazione elettromagnetica utilizzati dalla Federal Communications Commission (FCC), continuano ad essere basati su riscaldamento termico, un criterio ormai quasi 30 anni di data e oggi inapplicabili. " Le norme violano la legge federale in quanto mettono in pericolo speci faunistiche protette che subiscono gli effetti negativi di esposizione alle radiazioni torre cellulare.
  • Quattro risoluzioni firmate da 98 esperti scientifici sono stati presentati alla FCC che le risoluzioni chiedono al governo di emanare una normativa più rigorosa sulle radiazioni wireless, in particolare le radiazioni del telefono cellulare.
  • Il Wall Street Journal ha riferito che uno su dieci torri di telefonia cellulare negli Stati Uniti,  circa 30.000 in tutto, emettono livelli di radiazione a microonde che superano il limite di legge mettendo a rischio la salute dei lavoratori, rilevando che la FCC ha emesso solo due citazioni per non conformità dal 1996.
  • I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) è stata  la prima agenzia federale di salute di emettere avvertenze sanitarie preventive circa l'uso del telefono cellulare; tuttavia, CDC poi ha  rimosso gli avvertimenti dal suo sito web dopo che i media hanno riferito su questo cambiamento di politica chiave.!
  • Cinquantaquattro scienziati di 18 nazioni che studiano gli effetti delle radiazioni di radiofrequenza hanno presentato una dichiarazione di Health Canada chiedendo al governo di ridurre al minimo l'esposizione della popolazione alle radiazioni a microonde emessa da dispositivi wireless come telefoni cellulari, telefoni cordless, Wi-Fi, antenne di trasmissione, contatori intelligenti, e baby monitor.
  • SINTEF , la più grande organizzazione indipendente di ricerca in Scandinavia, ha proposto linee guida di progettazione di produzione per ridurre i campi magnetici emessi da automobili ibride ed elettriche che possono essere cancerogeni per l'uomo.
  • Il Consiglio comunale di Berkeley , California ha chiesto al procuratore della città di redigere una ordinanza  (telefono "diritto di sapere" cellulare ordinanza) che richiederebbe ai rivenditori di fornire ai consumatori un foglio fatto per quanto riguarda la distanza di separazione minima del telefono cellulare dal corpoUn docente di Harvard Lawrence Lessig si è offerto di difendere questa ordinanza innovativa contro  la prevista  azione di  CTIA-The Wireless Association, per  citare in giudizio il Comune.
  • In una causa intentata da 29 individui che hanno fatto causa al settore wireless per i loro tumori cerebrali, la Corte Superiore DC ha ammesso la testimonianza di testimoni esperti per i querelanti. Questa sentenza consente il caso di passare alla fase di scoperta del processo, e l'industria sarà tenuto a rilasciare documenti pertinenti.
  • Il distretto scolastico di Los Angeles Unified dove  lavora  un insegnante che soffre di Electromagnetic Ipersensibilità (EHS) , ha approvato la richiesta di avere il Wi-Fi spento nella sua classe e la sua richiesta di essere riassegnato in futuro per un'altra scuola dove Wi-Fi ha non è stato installato. Questo è il primo alloggio per EHS da un sistema scolastico pubblico negli Stati Uniti
  • Una  sistematica revisione delle ricerche sugli effetti delle radiazioni dei cellulari sulla salute umana (sperma) ha  trovato che l'esposizione cellulare influisce negativamente sulla qualità dello sperma e può contribuire alla sterilità in  alcuni uomini.

Anche se due prodotti wireless lanciati nel 2014 hanno ricevuto copertura mediatica straordinaria, i mezzi di informazione non ha menzionato i potenziali rischi per la salute di utilizzare questi prodotti:

  • Il tasso di assorbimento specifico (SAR), una misura della quantità massima di radiazione a microonde assorbita, è molto più elevato per il Glass di Google che per la maggior parte dei telefoni cellulari. Questo è di particolare preoccupazione per il vetro come differenza telefoni cellulari è indossato sulla testa dell'utente.
  • L' iPhone 6 , come la maggior parte dei telefoni intelligenti, ha diversi trasmettitori che emettono simultaneamente la radiazione a microonde. Quando questi trasmettitori sono attivati ​​radiazione emessa da questo telefono è vicino al limite legale SAR; quindi, si dovrebbe spegnere tutte trasmettitori non in uso (ad esempio Wi-Fi), per ridurre l'esposizione. Secondo Apple, l'iPhone 6 dovrebbe essere mantenuta almeno 5 millimetri o due decimi di un centimetro dal corpo ogni volta che viene acceso (ad esempio, la distanza minima tra il corpo del dispositivo è di 5 mm).

Commenti

Post popolari in questo blog

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili

Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea