LE COMPETENZE COGNITIVE DEGLI ADULTI


 INAPP sulla indagine periodica OCSE.

In Italia le competenze cognitive degli adulti rimangono stabili tra il 2012 e il 2023, in linea con quanto avviene in altri Paesi. Nel nostro Paese però questa stabilità coincide con un’importante distanza da colmare per raggiungere i risultati medi OCSE.


Ci si riferisce alle capacità di lettura e comprensione di testi scritti (dominio cognitivo della literacy), alle capacità di comprensione e utilizzo di informazioni matematiche e numeriche (dominio cognitivo della numeracy) e alle capacità di raggiungere il proprio obiettivo in una situazione dinamica in cui la soluzione non è immediatamente disponibile (dominio cognitivo del adaptive problem solving).


Tutto quanto sopra non è nulla di nuovo: così va avanti da una decina di anni. 

Mentre l'Italia è un paese leader per la vendita di smartphone!   

E nel PNRR tanti miliardi per la digitalizzazione della società cominciando a obbligare le comunità ad investimenti tecnologici informatici che poi sono finalizzati agli interessi della industria elettronica e alla telefonia! 


https://www.inapp.gov.it/sala-stampa/671613#:~:text=L'indagine%20PIAAC%20offre%20la,di%20competenza%20della%20popolazione%20adulta.&text=Le%20competenze%20cognitive%20rilevate%20tramite,punteggi%20da%200%20a%20500


Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

sette casi svedesi di effetti del 5G studiati da L Hardell

Critiche sui risultati dello studio epidemiologico COSMOS