Class action canadese contro Apple e Samsung ha vinto, parzialmente

 



Sette quebecchesi che accusavano i telefoni Apple e Samsung di emettere onde "tossiche" e i loro produttori di aver imbrogliato durante i test di certificazione, hanno parzialmente vinto la loro causa il 22 settembre: la Corte Superiore ha autorizzato la loro azione collettiva 


Il giudice Christian Immer, tuttavia, ha ridotto significativamente le loro richieste. Ha respinto molte accuse, alcune delle quali definite "palesemente infondate, insostenibili e frivole", per ridurre il caso a poche questioni centrali. 


Le radiazioni emesse dai telefoni cellulari rappresentano un rischio se tenuti molto vicini al corpo? I produttori informano adeguatamente i loro clienti di questi rischi? Dovrebbero quindi pagare danni  ?


Il giudice ha riformulato completamente le richieste dei querelanti in modo che la class action si concentri su questioni più specifiche: 

i telefoni emettono più di 1,6 W/kg in determinate condizioni, il che rappresenterebbe un pericolo per l'utente? Se la risposta è affermativa, i produttori potrebbero aver violato due sezioni del Consumer Protection Act, vendendo un prodotto senza avvertire il consumatore delle precauzioni da prendere e omettendo di "rivelare un fatto materiale".


"Le memorie dei querelanti, spesso utilizzando un linguaggio sfortunatamente iperbolico, descrivono in dettaglio la negligenza di Apple e Samsung nel non divulgare il rischio o il pericolo di superare i limiti di radiazione quando i telefoni vengono posizionati vicino al corpo", riassume il giudice. Questo soddisfa il limitato onere della prova che devono presentare".

Poiché nessun querelante ha dichiarato di aver subito danni fisici, il giudice respinge la richiesta di danni compensativi di 13.000 dollari per consumatore. Tuttavia, è possibile prevedere danni punitivi per un importo da determinare. 








https://www.lapresse.ca/affaires/entreprises/2022-11-11/action-collective/les-telephones-d-apple-et-de-samsung-au-banc-des-accuses.php?omnisendContactID=60db92aebac16e30d1c84e1f

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili