Altro esempio di come non esiste ... La Ricerca ! ma come ci siano tanti ricercatori che lavorano con metodologie e obiettivi diversi ...
Qui abbiamo il caso, importante, di un 'grosso' lavoro pubblicato da una importante rivista Journal of National Camcer Institute (valutata da Scimago al top per rilevanza e credibilità) che conclude dicendo
I nostri risultati supportano l'evidenza accumulata che l'uso del telefono cellulare in condizioni normali non aumenta l'incidenza del tumore al cervello.
Joel Moskowitz in una disanima del lavoro lo ... distrugge in quanto è metodologicamente scorretto a causa della valutazione limitata dell'uso del telefono cellulare nel tempo e l'errata classificazione dell'esposizione. Inoltre, la resistenza dei partecipanti a questo studio longitudinale prospettico è stato molto alto, il che probabilmente ha contribuito al fatto che pochi partecipanti nell'analisi principale erano pesanti utenti di telefoni cellulari per tutta la vita.
Nello studio attuale, solo il 18% degli utenti di telefoni cellulari ha parlato al telefono cellulare più di 30 minuti a settimana, che corrisponde a circa 4 minuti al giorno o 26 ore all'anno, che ammonta a circa 260 ore in un periodo di 10 anni - molto meno uso di quello che ci vorrebbe per vedere un'associazione statisticamente significativa con l'incidenza del tumore al cervello. Anche tra gli utenti quotidiani del telefono cellulare in questo studio, solo il 41% ha parlato al telefono cellulare più di 30 minuti a settimana.
E' palesemente ridicolo! Notare che i dati aggregati su scala nazionale (ricordo quelli USA di pochissimi anni fa) davano come superati i 30 minuti/giorno di utilizzo del cellulare !!!
E' così che si fa disinformazione!
Perché?
Perchè quasi certamente i media leggono solo la sintesi e le conclusioni senza entrare nel merito: le conclusioni sono sopra indicate: 'va tutto bene ... madama la Marchesa ...!'
ecco qui l'esempio di come funziona la disinformazione: https://www.wired.it/article/tumore-cervello-cellulare-uso-scienza-studio-no-correlazione/?uID=cbebefed8f01abfe16ece8c6ab099cdadc31981806e8210e6d5aa4c6e7d3b874 . WIRED un blog/rivista sicuramente qualificata cade - ingenuamente ?! - nell'errore: una buccia di banana?!
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