Nuovo aggiornato studio: l'uso cumulativo di telefono cellulare per più di 1000 ore aumenta il rischio di tumore

 


Recentissima pubblicazione sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health  (vedi ) - rivista valutata in Q2 da parte di Scimago Journal & Country Rank,  autori: Coreani con la partecipazione di Joel Moskowitz - aggiorna una precedente metaanalisi di lavori epidemiologici sul tema della correlazione tra uso continuativo di cellulare ed insorgenza di tumori.

conclusioni

La Tabella 3 mostra una relazione esposizione-risposta tra l'uso del telefono cellulare e il rischio di tumore. Nella meta-analisi del sottogruppo in base al tempo dal primo utilizzo o dalla latenza, nel complesso il rischio di tumori dovuto all'uso del telefono cellulare è aumentato in modo non significativo da un OR di 0,97 a 1,29 con l'aumento della latenza o più ada meno di 5 anni a 10 anni. Questo risultato è stato osservato in ciascuna meta-analisi di sottogruppo per gruppo di ricerca. 

In particolare, è stato osservato un aumento del rischio di tumore statisticamente significativo per una latenza di 10 o più anni negli studi Hardell (OR, 1,62; 1,03-2,57; n = 5; I2 = 39,9%). Allo stesso modo, l'uso di telefoni cellulari ha aumentato in modo non significativo il rischio di tumori poiché l'uso cumulativo o per tutta la vita in anni e il numero cumulativo di chiamate sono aumentati in tutti gli studi e in ciascun gruppo di studio. 

Notevolmente, nella meta-analisi del sottogruppo di tutti gli studi in base al tempo di chiamata cumulativo, l'uso del telefono cellulare superiore a 1000 ore ha aumentato statisticamente significativamente il rischio di tumori (OR, 1,60; 1,12-2,30; n = 8; I2 = 74,5%). È interessante notare che l'uso di telefoni cellulari in generale e negli studi Hardell (OR, 3,65; da 1,69 a 7,85; n = 2, specialmente negli studi Hardell) non ha aumentato significativamente il rischio di tumori con un tempo di chiamata cumulativo di 300-1000 ore e più di 1000 ore, mentre ha diminuito il rischio di tumori nella maggior parte delle meta-analisi dei sottogruppi degli studi INTERPHONE.

Commenti

Post popolari in questo blog

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili

Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea