Syndication

martedì 3 novembre 2020

Nuovo aggiornato studio: l'uso cumulativo di telefono cellulare per più di 1000 ore aumenta il rischio di tumore

 


Recentissima pubblicazione sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health  (vedi ) - rivista valutata in Q2 da parte di Scimago Journal & Country Rank,  autori: Coreani con la partecipazione di Joel Moskowitz - aggiorna una precedente metaanalisi di lavori epidemiologici sul tema della correlazione tra uso continuativo di cellulare ed insorgenza di tumori.

conclusioni

La Tabella 3 mostra una relazione esposizione-risposta tra l'uso del telefono cellulare e il rischio di tumore. Nella meta-analisi del sottogruppo in base al tempo dal primo utilizzo o dalla latenza, nel complesso il rischio di tumori dovuto all'uso del telefono cellulare è aumentato in modo non significativo da un OR di 0,97 a 1,29 con l'aumento della latenza o più ada meno di 5 anni a 10 anni. Questo risultato è stato osservato in ciascuna meta-analisi di sottogruppo per gruppo di ricerca. 

In particolare, è stato osservato un aumento del rischio di tumore statisticamente significativo per una latenza di 10 o più anni negli studi Hardell (OR, 1,62; 1,03-2,57; n = 5; I2 = 39,9%). Allo stesso modo, l'uso di telefoni cellulari ha aumentato in modo non significativo il rischio di tumori poiché l'uso cumulativo o per tutta la vita in anni e il numero cumulativo di chiamate sono aumentati in tutti gli studi e in ciascun gruppo di studio. 

Notevolmente, nella meta-analisi del sottogruppo di tutti gli studi in base al tempo di chiamata cumulativo, l'uso del telefono cellulare superiore a 1000 ore ha aumentato statisticamente significativamente il rischio di tumori (OR, 1,60; 1,12-2,30; n = 8; I2 = 74,5%). È interessante notare che l'uso di telefoni cellulari in generale e negli studi Hardell (OR, 3,65; da 1,69 a 7,85; n = 2, specialmente negli studi Hardell) non ha aumentato significativamente il rischio di tumori con un tempo di chiamata cumulativo di 300-1000 ore e più di 1000 ore, mentre ha diminuito il rischio di tumori nella maggior parte delle meta-analisi dei sottogruppi degli studi INTERPHONE.

Nessun commento:

Posta un commento