Syndication

domenica 7 giugno 2020

MTN Consulting: le stazioni 5G consumeranno molto più energia di quelle a 4G

Chi è la MTN Consulting ?
Pubblichiamo report analitici sui mercati delle telecomunicazioni, del cloud e dell'IoT. Alcuni report sono qualitativi, alcuni di natura quantitativa, ma tutti beneficiano della nostra analisi finanziaria trimestrale degli operatori di rete (oltre 170) e dei fornitori (oltre 100). Questa copertura ci aiuta a fornire approfondimenti e raccomandazioni basate su prove, non su preconcetti. I rapporti di MTN Consulting si concentrano su aziende, tecnologie e mercati.




Le Telco cercano l'efficienza energetica da alcuni anni, ma per il 5G non succederà  perché utilizzerà più energia del 4G. Telcos spende in media dal 5% al 6% delle spese operative, esclusi gli ammortamenti, in costi energetici, secondo MTN Consulting. E questo dovrebbe aumentare con il passaggio al 5G.

Una tipica stazione base 5G consuma fino al doppio o più della potenza di una stazione base 4G, scrive Matt Walker, analista capo di MTN Consulting, in un nuovo rapporto intitolato "Operatori che affrontano una crisi dei costi energetici". E i costi energetici possono crescere ancora di più a frequenze più elevate, a causa della necessità di più antenne e di uno strato più denso di piccole cellule. Anche le funzionalità di calcolo Edge necessarie per supportare l'elaborazione locale e i nuovi servizi Internet delle cose (IoT) aumenteranno l'utilizzo generale della rete.

Le stime esatte differiscono per fonte, ma MTN afferma che il consenso del settore è che il 5G raddoppierà o triplicherà il consumo di energia per gli operatori mobili, una volta ridimensionata la rete.



Avvertimenti di un maggiore consumo di energia provengono da alcuni operatori cinesi che stanno guidando il mondo nelle implementazioni del 5G. 
A novembre 2019, China Mobile EVP Li Zhengmao ha dichiarato che i suoi costi dell'elettricità aumentano rapidamente con il 5G. China Mobile ha provato a utilizzare implementazioni a basso costo di antenne MIMO, in particolare 32T32R e talvolta 8T8R anziché 64T64R, secondo MTN. Tuttavia, Li afferma che le stazioni base 5G stanno trasportando un traffico cinque volte superiore rispetto a quando equipaggiate con solo 4G, aumentando il consumo di energia. Il corriere sta cercando sussidi dal governo cinese per aiutare ad aumentare il consumo di energia.

Nessun commento:

Posta un commento