Associazione significativa tra SLA e campi elettromagnetici

 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32946420/



Una importantissma meta-analisi di pubblicazioni su relazione tra SLA e campi elettromagnetici a bassa frequenza, elettroshock  riferita a lavoratori.

E' stato pubblicata su 

Reviews on Environmental Health  che è una rivista posta dal servizio di qualità Shimago nel Q2; gli autori sono Iraniani e Svizzeri (tra cui il ben noto - anche in genere 'negazionista')  Roosli.


L'esposizione a campi magnetici a frequenza estremamente bassa (ELF-MF) e scosse elettriche si verifica in molti luoghi di lavoro e professioni, ma non è chiaro se qualcuna di queste esposizioni causi la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). 

Lo scopo di questa revisione sistematica e meta-analisi è di esplorare se l'esposizione professionale a ELF-MF e / o scosse elettriche sono fattori di rischio per la SLA. 

Abbiamo cercato nei database PubMed, Embase e Web of Science fino alla fine del 2019. Le stime di rischio raggruppate sono state calcolate utilizzando una meta-analisi di effetti casuali, inclusa l'esplorazione delle fonti di eterogeneità tra studi e bias di pubblicazione. Ventisette pubblicazioni hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Abbiamo trovato un'associazione debole e significativa tra l'esposizione professionale a ELF-MF e il rischio di SLA (stima RRPooled: 1,20; IC 95%: 1,05, 1,38) con eterogeneità da moderata ad alta (I2 = 66,3%) e indicazione di bias di pubblicazione (Test di PEgger = 0,03). Non è stata osservata alcuna associazione tra l'esposizione professionale a shock elettrici e rischio di SLA (stima RRPooled: 0,97; IC 95%: 0,80, 1,17) con elevata eterogeneità (I2 = 80,5%) e scarsa indicazione di bias di pubblicazione (test di PEgger = 0,24) . 

I risultati indicano che l'esposizione professionale a ELF-MF, ma non a scosse elettriche, potrebbe essere un fattore di rischio per la SLA. Tuttavia, data l'eterogeneità da moderata a elevata e il potenziale bias di pubblicazione, i risultati devono essere interpretati con cautela.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili