Documento conclusivo dell'NTP

https://www.saferemr.com/2018/11/NTP-final-reports31.html

https://emfscientist.org/


Nel 1999, la Food and Drug Administration (FDA) richiese  uno  studio su radiazione da radiofrequenza (RFR ) da parte di NTP. Diciannove anni dopo, l'NTP ha pubblicato le relazioni finali sugli effetti dell'esposizione alle radiazioni dei telefoni cellulari 2G (GSM e CDMA) su ratti e topi.

Le relazioni finali dell'NTP indicano che NTP ha accettato le raccomandazioni del comitato di revisione tra pari sulla cancerogenicità delle radiazioni dei telefoni cellulari. Un riassunto di questi consigli è disponibile su: http://bit.ly/NTP180330.
Oltre a "chiara evidenza" (la categoria più elevata) di cancro nei ratti maschi a seguito di esposizione a radiazioni di telefoni cellulari, l'NTP ha riscontrato la degenerazione nei cuori di ratti maschi e femmine, una diminuzione dei pesi alla nascita nei ratti esposti prenatalmente e danni al DNA nei topi e ratti rispetto ai animali non esposti.

Però  l'NTP sembra minimizzare l'importanza dei risultati per la salute pubblica dei loro studi di radioattività da $ 30 milioni.
I dati nelle seguenti tabelle sono stati estratti dalle tabelle A2 e C2 nel rapporto finale NTP sullo studio sui ratti a 2 anni (pagine 149-150 e 203-204) ....

... il più alto tasso complessivo di tumori (cioè la presenza di un tumore benigno o maligno in qualsiasi organo) sono stati trovati in ratti maschi esposti a 3 watt per chilogrammo di cellulari GSM (87%) o CDMA (84%) radiazione, e il tasso più basso è stato trovato nel gruppo di controllo (63%). I gruppi esposti avevano tassi di tumore complessivamente significativamente più elevati rispetto ai gruppi di  controllo.

I più alti tassi di cancro (cioè tumori maligni) sono stati riscontrati in ratti maschi esposti a 3 watt per chilogrammo di radiazioni cellulari GSM (42%) o CDMA (46%) e il tasso più basso è stato riscontrato nel gruppo di controllo fittizio (27 %). Anche qui i gruppi esposti presentavano tassi di cancro complessivamente più elevati rispetto ai controlli fittizi.

Inoltre, i ratti maschi nei gruppi di esposizione più bassi (1,5 watt per chilogrammo) avevano tassi significativamente più elevati di tumori benigni (76% per il GSM, 73% per CDMA) rispetto al gruppo di controllo fittizio (54%).

I risultati degli studi dell'Istituto NTP e Ramazzini riaffermano le preoccupazioni sollevate dalla comunità scientifica nell'Appello Scientifico Internazionale EMF  https://emfscientist.org/   sui danni causati dall'esposizione cronica a campi elettromagnetici a bassa intensità (EMF). L'Appello, che è stato firmato da oltre 240 scienziati EMF che hanno pubblicato oltre 2.000 articoli su EMF e biologia o salute su riviste specializzate, chiede di mettere in guardia il pubblico e rafforzare le linee guida dell'EMF, in particolare per proteggere i bambini e le donne incinte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili