Summit internazionale per lanciare l'allarme per i danni delle previsioni meteo a causa del 5G




Questa settimana, in Egitto, inizieranno trattative accese che potrebbero decidere il futuro del 5G e le previsioni meteorologiche. Si prevede che oltre 3.000 delegati, provenienti da quasi tutti i paesi del mondo, risolveranno una guerra in corso sulle bande di radiofrequenze  utilizzate dai meteorologi e ambite dalle compagnie di telefonia mobile. Sta succedendo tutto alla Conferenza mondiale delle radiocomunicazioni a Sharm el-Sheikh, in Egitto, dove verranno decise le linee guida sulle frequenze contestate.

Scienziati di spicco hanno già suonato il campanello d'allarme al debutto delle reti wireless 5G, che promettono ai clienti una maggiore velocità di internet.
La preoccupazione è che l'implementazione potrebbe inavvertitamente danneggiare le previsioni meteorologiche, dicono, perché le reti 5G utilizzeranno una banda di frequenza molto vicina a quella utilizzata dai satelliti per osservare il vapore acqueo. Tale interferenza potrebbe costare vite e danni economici quando si tratta di prepararsi a eventi meteorologici disastrosi


Le generazioni precedenti di tecnologia wireless cellulare, come 4G e LTE, operano su frequenze radio inferiori.  Per raggiungere le velocità superveloci, il 5G dovrà essere in grado di funzionare a frequenze superiori a quelle esistenti 4G e LTE. Una di quelle bande di frequenza è appena sopra i 24 GHz. Ma poco meno di 24 GHz è la frequenza con cui le molecole di vapore acqueo emettono un po 'di segnale radio, e questo è ciò che la rende così preziosa per gli scienziati . Sono preoccupati che il 5G potrebbe essere un vicino rumoroso, che perde involontariamente segnali nelle bande della porta accanto, che potrebbe interferire con la loro capacità di monitorare il vapore acqueo. Lo studio del vapore acqueo è importante per prevedere la traiettoria delle tempeste, prevedere il tempo soleggiato o la pioggia e tenere d'occhio il cambiamento climatico.





https://www.theverge.com/2019/10/28/20936197/5g-world-radiocommunication-conference-weather-forecasting-egypt

Commenti

Post popolari in questo blog

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili