Ma un "mondo intelligente" necessariamente buono per noi?

Ma un "mondo intelligente"  è necessariamente buono per noi?

Traduzione di una nota di Theodora Scarato is Executive Director of Environmental Health Trust  (link
Sono considerazioni molto assennate e condivisibili legate a quanto sta avvenendo negli USA.  Ma lo stesso sta avvenendo in Italia, con una eco molto più ristretta. 
Le situazioni sono molto simili ed in particolare come le lobby della telefonia hanno blindato il loro business con leggi (come con la nostra famosa Legge Gasparri del 2003) che non permette a nessuno (cittadino e comune) di contestare una installazione motivandola per gli aspetti sanitari! 

La Scarato chiede ai lettori americani una mobilitazione perché in queste settimane nel parlamento USA si stanno legiferando regole che puntano alla massima e più veloce implementazione del 5G, eliminando tutti i possibili contrasti ed opposizioni locali: vengono rese illegali!
Ed in Italia ?!  cosa sta avvenendo, cominciando con la bozza del decreto ministeriale che aleggia nel Ministero dell Sviluppo Economico che vuole decuplicare il livello massimo di radiazioni ? 





Collegare il tuo smartphone alla TV, alla lavastoviglie e persino alla bambola Barbie di tuo figlio, ora è di gran moda. Aumentare il wi-fi in luoghi in cui non è mai esistito, dagli elettrodomestici ai giocattoli, viene salutato come il nuovo ideale. "5G" è il nome della nuova tecnologia che ci consentirà di connettere tutti i nostri dispositivi "intelligenti" in qualsiasi momento e ovunque con velocità ... super-veloce = "Internet delle cose". Le società di telecomunicazioni ci stanno promettendo che il 5G e il nuovo "ecosistema digitale" che renderà le nostre vite più convenienti, più sicure e più felici.

Tuttavia, questo lancio magico non è senza gravi costi per la nostra salute. Le società di telecomunicazioni ci dicono che l'unico modo per creare questa rete 5G è installare centinaia di migliaia di nuove antenne cellulari e torri cellulari a livello nazionale.

Il wireless potrebbe essere invisibile, ma non è magico. Queste antenne trasmetteranno uno strato aggiuntivo di radiazioni a radiofrequenza wireless (RFR) - noto anche come radiazione a microonde - direttamente nelle nostre case. Il nuovo 5G aggiungerà anche frequenze più alte - chiamate onde millimetriche - che, che ci crediate o no, sono le stesse frequenze che ora vengono usate nelle armi di controllo della folla militare  ("mind control" = controllo mentale).

Sebbene il 5G non sia stato testato prima della commercializzazione per la sicurezza in termini di effetti sulla salute degli esseri umani, Verizon e Sprint hanno annunciato trenta "città di prova" per un'implementazione del 5G. Questi includono Sacramento, Washington DC, Atlanta, Dallas, Miami e New York.

E in effetti, la legislazione federale e statale sta avanzando a un ritmo fulmineo per semplificare l'installazione di queste torri cellulari nei quartieri, prevenendo le autorità locali e velocizzando il processo di installazione delle antenne su lampioni, pali delle utenze e persino cassette postali.

A livello statale, nonostante la feroce opposizione locale, oltre 20 stati hanno approvato leggi che non solo rimuovono l'avviso pubblico e le udienze pubbliche dal processo, ma mettono anche un tetto alle tariffe che i governi locali possono addebitare alle società di telecomunicazioni per installare queste torri nelle scuole , uffici postali e caserme dei pompieri.

A livello federale, diventa ancora peggio. Le normative federali stanno eliminando le revisioni ambientali e anticipando persino l'autorità statale, rendendo molto difficile per qualsiasi comunità statunitense rifiutare le antenne proposte.

Le società di telecomunicazioni chiamano ciascuna di queste torri mini-celle ... "celle piccole". Questo nome è fuorviante. Le nuove torri cellulari "a celle piccole" dispongono di armadi per apparecchiature delle dimensioni dei frigoriferi. Questi armadi sono indicati dall'industria come "arredo urbano", come se ogni torre fosse un divano nel tuo salotto. Piuttosto, ogni installazione può avere oltre un migliaio di antenne che trasmettono simultaneamente - in un processo chiamato "phased array".

Recentemente, oltre duecentoquaranta scienziati e dottori provenienti da 41 nazioni, tutti coloro che hanno pubblicato ricerche peer-reviewed sulle radiazioni elettromagnetiche o sui rischi per la salute 5G, hanno fatto appello alle Nazioni Unite, chiedendo un'azione urgente per ridurre questi crescente esposizione wireless. La loro lettera alla Federal Communications Commission (FCC) chiede una moratoria sull'introduzione del 5G, citando gravi impatti sulla salute umana e sull'ambiente. Successivamente, gli scienziati hanno anche lanciato un appello internazionale per fermare il 5G, poiché, hanno sostenuto, le attuali tecnologie wireless sono "dimostrate dannose per gli esseri umani e l'ambiente".

Quali sono gli effetti sulla salute? Non sarebbe sorprendente se tu fossi inconsapevole di alcuni di loro, dal momento che le società di telecomunicazioni sono importanti inserzionisti nei principali canali di informazione e sono potenti lobbisti nei punti della gestione del Potere !

La ricerca peer-reviewed ha dimostrato una moltitudine di effetti avversi della radiazione elettromagnetica. Questi effetti includono: aumento dei tassi di cancro al cervello, rotture del DNA, mal di testa, disfunzione del sistema immunitario, alterazione dello sviluppo cerebrale, sonno interrotto, alti tassi di iperattività e, infine, un maggior numero di problemi con la memoria e la cognizione. La ricerca replicata ha scoperto che le radiazioni senza fili possono persino promuovere la crescita del cancro.

Forse la cosa più preoccupante è una rassegna del 2016 in "Biologia e medicina elettromagnetica" che ha rilevato che il 93% degli studi di ricerca che hanno indagato lo stress ossidativo hanno scoperto che l'esposizione wireless induce livelli di stress ossidativo. L'induzione dello stress ossidativo è una caratteristica chiave di molti agenti cancerogeni umani. Lo stress ossidativo può portare a una cascata di effetti nocivi nel corpo, dando inizio a una miriade di malattie che vanno dal cancro ai problemi autoimmuni.

Che ci crediate o no, nessuna agenzia federale statunitense per la salute - e non l'EPA, la FDA o il CDC - ha svolto una corretta revisione sistematica delle attuali ricerche scientifiche sul wireless o sulla più recente tecnologia 5G per valutare i suoi impatti sulla salute pubblica. I nostri cosiddetti "limiti di sicurezza" si basano su una scienza di 30 anni. L'EPA non riceve più finanziamenti per ricerche in questa area e l'agenzia ora afferma che i limiti di radiazioni statunitensi "non si applicano" alle esposizioni giornaliere a lungo termine a 5G. In altre parole, non esiste un controllo efficace sugli effetti sulla salute delle radiazioni di telecomunicazione negli Stati Uniti.

 Molte organizzazioni mediche internazionali, come l'American Academy of Pediatrics, l'Associazione medica di Vienna e più di 20 nazioni, tra cui Francia, Israele, Russia e Belgio, raccomandano di ridurre l'esposizione alle radiazioni dei telefoni cellulari, specialmente per i bambini. Diversi paesi come il Cile e la Grecia hanno regolamenti che considerano le scuole, gli ospedali e i parchi "aree sensibili" e non consentono la costruzione di torri cellulari su queste aree.

Al contrario, sebbene il distretto scolastico di Los Angeles abbia bandito le torri cellulari dalle sue proprietà scolastiche, la maggior parte delle scuole, degli ospedali, delle stazioni di polizia, degli uffici postali e dei parchi degli Stati Uniti non è stata protetta.

L'Associazione internazionale dei vigili del fuoco si è ufficialmente opposta alle torri cellulari sulle loro stazioni dal 2004, dopo che uno studio ha rilevato danni neurologici nei pompieri con antenne sulla loro stazione.

L'anno scorso, quando le 5G "piccole celle" stavano arrivando in California in accordo ad una legge specificaper il  5G (SB 649, sotto), le organizzazioni dei vigili del fuoco hanno citato questi numerosi studi peer-reviewed che mostravano danni e hanno chiesto che le torri 5G non fossero installate nelle caserme. I pompieri hanno avuto successo e SB 649 è stato modificato per escludere le fiamme dallo spiegamento 5G.

I documenti interni delle società di telecomunicazioni  mostrano chiaramente che le telecomunicazioni sono consapevoli del fatto che il 5G aumenterà i livelli di radiazione RF nelle vicinanze delle antenne. Molti paesi - Cina, India, Polonia, Russia, Italia e Svizzera - hanno limiti di radiazioni più severi rispetto a noi negli Stati Uniti, e l'industria delle telecomunicazioni afferma che questi limiti più protettivi rappresentano una "preoccupazione critica", poiché i regolamenti non consentire il pieno dispiegamento di 5G in quei paesi. In Svizzera, l'industria delle telecomunicazioni ha lanciato uno sforzo di pubbliche relazioni su larga scala per eliminare queste restrizioni, eppure il Parlamento svizzero ha ancora votato "no" sul 5G.

Anche il nostro ambiente e gli animali che ci circondano saranno danneggiati da queste torri. Una ricerca in "Science of the Total Environment" afferma che le prove attuali indicano che l'esposizione a livelli che si trovano comunemente nell'ambiente vicino alle antenne cellulari interrompe l'orientamento degli insetti e degli uccelli. Diversi studi hanno documentato effetti dannosi della RF sulle api, tra cui cambiamenti biochimici che indicano lo stress e declino nella forza della colonia e nel tasso di deposizione delle uova della regina. Anche gli alberi e le piante sono documentati come sensibili a queste frequenze, come hanno notato molte persone che vivono vicino alle torri cellulari. Tuttavia, i nuovi regolamenti federali degli Stati Uniti consentono a queste nuove installazioni di essere esentate da qualsiasi revisione ambientale.

Negli Stati Uniti, quando le persone cercano di impedire che una torre o un'installazione di antenne cellulari venga installata nei loro quartieri, viene spesso detto dai loro funzionari eletti che questi funzionari non possono parlare dei rischi per la salute derivanti dalle torri proposte - altrimenti il ​​comune può essere citato in giudizio.

Il Telecommunications Act (TA) del 1996, la legislazione essenzialmente acquistata e pagata dalle società di Internet e telefoniche, è stata approvata lo stesso anno in cui l'EPA è stato allontanato da questo tema. L'articolo 704 della presente legge proibisce ai governi statali e locali di considerare gli effetti ambientali delle radiazioni delle torri cellulari nelle decisioni di collocamento, purché la radiazione non superi i limiti FCC. Sebbene questa legge sia stata contestata in tribunale all'inizio, alcune (non tutte) le successive decisioni hanno interpretato la legge in modo che alle comunità venga ora detto che non possono rifiutare una torre cellulare sulla base delle preoccupazioni di salute della comunità.

Peggio ancora, se ti sei preso un cancro al cervello per l'uso del cellulare, le compagnie di telefonia cellulare sostengono che non puoi denunciarle - a causa della Sezione 704 del TA - a meno che tu non possa provare che sei stato danneggiato dall'uso del cellulare prima del 1996, l'anno che la legge è stata approvata. Illustri ricercatori affermano che le torri cellulari sulla proprietà scolastica "costituiscono chiaramente una preoccupazione per i diritti umani", ma ai genitori viene detto che a causa del Telecommunication Act del 1996, le preoccupazioni per la salute non possono essere utilizzate per fermare il posizionamento delle celle sulle proprietà scolastiche. Numerosi esperti legali considerano incostituzionale la sezione 704 del Telecom Act e ritengono errato interpretare che la legge significhi che le persone non possono parlare di effetti sulla salute. Credono che questo "ordine bavaglio" non reggerà nei casi giudiziari futuri.

Ora, il boom di questa tecnologia non regolamentata è in un modo completamente nuovo. Secondo il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti, negli ultimi anni il tasso di incidenti dei lavoratori delle torri cellulari è aumentato nettamente. Le torri vengono costruite a un ritmo rapido con regolamenti minimi o tutele dei lavoratori. Un'indagine del Wall Street Journal ha rilevato che uno su dieci siti cellulari emette livelli di radiazioni a radiofrequenza che superano anche i nostri limiti di radiazioni FCC obsoleti e non protettivi. Queste lesioni dei lavoratori hanno spinto la  International Brotherhood of Electrical Workers  a scrivere alla FCC che "si deve garantire la conformità con i limiti FCC RF esistenti per l'esposizione umana da parte del licenziatario della FCC non è efficace e non può / non viene applicata .... il creatore di pericoli ha il dovere di avvertire gli altri contro il pericolo. "

 Nel 2015, il Centro per la stampa etica di Harvard ha pubblicato un articolo del giornalista investigativo Norm Alster, intitolato "Agenzia catturata: come la Commissione federale delle comunicazioni  FCC  è dominata dalle industrie che presumibilmente danno le regole". Alster ha esplorato i legami finanziari tra l'industria delle telecomunicazioni, il Congresso e il FCC. Alster ha documentato come le compagnie wireless usano "tattiche hardball (non etiche ...) che richiamano le tattiche del Big Tobacco del XX secolo". Le tattiche includono una massiccia campagna di pubbliche relazioni, attacchi ben finanziati alla reputazione degli scienziati altamente credibili che hanno sollevato preoccupazioni basate sulla scienza, leggi aggressive , e gli sforzi per influenzare i comitati del Congresso attraverso contributi elettorali ai loro membri. "La sicurezza dei consumatori, la salute e la privacy, insieme ai portafogli dei consumatori, sono stati tutti trascurati, sacrificati o fatti irruzione a causa di un'indifferenza dell'industria incontrollata", scrive. Alster descrive la FCC come "un primo esempio di corruzione istituzionale".



Quest'anno, il giornale Nation ha pubblicato un  rapporto investigativo, "Come il wireless ci ha fatto pensare che i telefoni cellulari siano sicuri", che documenta "la campagna di disinformazione e l'enorme aumento di radiazioni - dietro il lancio del 5G". Il lupo sta guardando il pollaio .


A livello federale, i regolamenti stanno continuando a ridurre i diritti dello stato e dei governi locali a regolamentare la implementazione del  5G. Questo marzo, la FCC ha votato per esentare le installazioni 5G dalla revisione storica e ambientale con un ordine intitolato "Accelerare la diffusione della banda larga wireless rimuovendo gli ostacoli all'investimento delle infrastrutture". Comunità che si oppongono alle antenne, che vogliono prendere in considerazione gli impatti ambientali o che vogliono limitare le installazioni con battute d'arresto e codici municipali di protezione, sono considerati "barriere" al lancio del 5G.

Il Congresso ha una serie di progetti di "snellimento" 5G in corso. Mentre leggi questo articolo, una nuova legge federale - SB 3157 (sotto), o "Semplificare la rapida evoluzione e modernizzazione di un'infrastruttura all'avanguardia necessaria per rafforzare la legge sulla distribuzione di piccole cellule" - viene sottoposta rapidamente al Congresso.

L'udienza parlamentare durata  tre ore di discussione legge, il 25 luglio 2018, ha visto la presenza del Presidente dell'Associazione Wireless - un ex commissario della FCC - insieme ad altri leader del settore, tutti a favore dei benefici del 5G. Ma non è stato invitato un esperto di salute pubblica a testimoniare; e i rischi per la salute 5G non fanno parte della discussione di lancio del 5G al Congresso in nessun modo. Se l'SB 3157 dovesse passare, i governi statali e locali non avranno l'autorità di regolamentare le installazioni wireless come ritengono opportuno, in quanto sarebbero prevenute dalla legislazione federale. Inoltre, il disegno di legge limiterebbe le tasse che i governi locali possono addebitare alle società di telecomunicazioni.

 L'Associazione dei governatori nazionali si oppone a questo disegno di legge, affermando: "Il governo federale non dovrebbe concedere alle imprese private l'accesso privilegiato alla proprietà che non possiede, né dovrebbe regolare le tariffe che i governi statali o locali fanno pagare per l'uso delle loro proprietà".


Ora è il momento di un'azione dedicata. Informati e organizza la tua comunità. Le risorse 5G di Environmental Health Trust includono un documento informativo 5G completo che documenta la scienza pubblicata, oltre a numerose lettere di medici che sollecitano una battuta d'arresto per l'implementazione della "piccola cella" 5G.


Commenti

Post popolari in questo blog

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili

Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea