Syndication

martedì 16 maggio 2017

Ci si fida della ricerca sponsorizzata dalla industria ?!

Interessante articolo - conversazione sul tema di quanto sia sempre più urgente controllare e normare i finanziamenti della industria agli enti di ricerca.  I risultati sono credibili ?

vedere qui l'articolo

Un gruppo di ricercatori di comunicazione e filosofi della scienza hanno chiesto a cinquecento persone quale credibilità possono avere ipotetici progetti di ricerca finanziati dalla università e/o dal un ente federale (Centers for Disease Control and Prevention) e/o da un'industria, per lo studio di effetti di grassi sulla salute umana.

I risultati sono qui riportati ed evidenziano la credibilità minima per esclusivo finanziamento della industria alla massima se finanziato dal Pubblico.

... nota  bene che non si parla della ricerca sugli effetti dei campi elettromagnetici ... 

1 commento:

  1. La criticità del tema sollevato è molto sentita. Notizia attinente apparsa di recente, Pubmed comincerà a rendere noto sotto l'Abstract degli articoli indicizzati le dichiarazioni sui conflitti di interesse degli autori, http://www.the-scientist.com/?articles.view/articleNo/49231/title/PubMed-Indexed-Abstracts-to-Include-COI-Statements/

    RispondiElimina