Syndication

sabato 16 gennaio 2016

Agnotologia: una parola da memorizzare

Vi segnalo un interessante articolo pubblicato sul sito della BBC (Scienza)  sulla neologismo: agnotology.  Che vuol dire ?

Si parla del tabacco e di un memo degli anni '60 che dettagliava la tattica da seguire da parte delle industrie del tabacco per contrastare il continuo aumento di pubblicazione e di informazione della pubblica opinione sui danni derivanti dal fumo. 
La parola chiave era:  DUBBIO !  creare dubbi nella mente del pubblico per creare una contrapposizione nei confronti con la informazione sui dati reali.
L'autore dell'articolo riporta come queste industrie hanno speso miliardi di dollari per creare confusione.

La parola chiave, agnotologia deriva dal greco  agnosis (da cui la parola agnostico cioè di colui che non sa, che ignora) e ontologia. 

Quindi agnotologia vuol dire lo studio di azioni con dolo finalizzati alla diffusione di confusione ed inganno con obiettivo finale di vendere un prodotto o un servizio.

Vi viene in mente un altro settore della salute pubblica che subisce questa pratica ?!

Nessun commento:

Posta un commento