Direttiva Europea sul rischio CEM negli ambienti di lavoro

E' stata finalmente pubblicata la attesa Direttiva UE sulla gazzetta ufficiale Gazzetta europea del 29 giugno 2013 la direttiva 2013/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013

vedi
Direttiva 2013/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013

Commenti:

- di positivo c'è che si parla anche di effetti non termici legati ai CEM (nella traduzione c'è una strana frase troncata Art 2 b ii)  ...da verificare nella versione in inglese!) (1)
- di positivo che i valori sono riferiti come 'di picco'
- di positivo è che si dica esplicitamente che la direttiva è legata agli effetti a breve termine, e quindi, indirettamente afferma che esistono effetti a lungo termine ...; aggiunge che la Commissione monitora l'evoluzione scientifica e se sarà il caso interverrà con proposta di legge ad hoc
- di negativo è che ancora una volta si fa riferimento alle valutazioni e limiti proposti da ICNIRP (che, ricordiamo, non è ASSOLUTAMENTE  un ente pubblico magari europeo ...!).
- di negativo è che per le frequenze superiori a 100 kHz considera SOLO gli effetti termici (forse perché NON si considerano gli effetti a lungo termine).



Nulla di nuovo !

Questa direttiva ci conferma che unica via di uscita è quella di promuovere una proposta di legge di iniziativa popolare che possa almeno mettere sotto il naso dei parlamentari europei 'l'altra faccia della verità' =  le valutazioni di Bioinitiative e dello IARC !

_____________________________________________________________________
(1) questa è la versione inglese
 


These effects might create temporary annoyance or affect cognition or other brain or muscle functions, and may thereby affect the ability of a worker to work safely (i.e. safety risks )

quello che manca nella traduzione italiana è:    che questi effetti possono avere effetto sulla abilità del lavoratore a lavorare in modo sicuro   .... che è una delle motivazioni per avere la inidoneità al lavoro ...!  è un caso ?! ma si! è un caso ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili