Elettrosensibilità e disabilità

Più volte ho portato alla attenzione vostra la possibilità di  puntare sulla disabilità e sul riconoscimento delle pari opportunità per TUTTI i disabili.

E' un suggerimento più volte espresso da Olle Joansson.

Ho  approfondito la tematica.

Sono andato a 'studiare' cosa l' ONU prevede in materia di disabilità. 
Ho dialogato con questa struttura dell'ONU, che si chiama ENABLE, per avere certezza che non c'è una lista di disabilità !  

A differenza della malattia che deve essere riconosciuta dall'OMS (ad es. FORSE nel 2015 l'elettrosnesibilità verrà riconosciuta tale ..., forse), non viene richiesta una diagnosi di disabilità.


Ogni Stato, Italia compresa, ha ratificato con legge nazionale, un protocollo per dare pari opportunità a tutti i disabili, quindi, elettrosensibili inclusi.

Io ho provato prima a capire quale Ministero/Dipartimento presiede a tale tutela, e quindi ho inviato un email per capire se e come l'elettrosensibilità è stata mai presa in cornsiderazione (ed in particolare visto l'enorme aumento di ambienti e tecnologie wireless presenti sia nel posto di lavoro che fuori).

Non ho avuto alcuna risposta, anche dopo contatti telefonici.


L'ONU prevede che si possa mettere sotto accusa uno Stato se non rispetta tali accordi internazionali.

Ho cercato di avviare la procedura, ma impongono che deve essere attivata da un'associazione 'riconosciuta'.

Quindi necessita prima entrare in una Lista di NGO riconosciute.  
Ho provato come ReteNoelettrosmogitalia:  Niente !  In quanto, come sappiamo , è solo un 'blog' sneza bilanci, codici fiscali, Statuti,  etc.

In particolare mi fannno presente che mancano


1. Information on the programmes and activities of the organization in areas relevant to the Conference of States Parties to the Convention on the Rights of Persons with Disabilities with detailed information in the country (s) in which they are carried out. NGOs/DPOs seeking accreditation shall be asked to confirm their interest in the goals and objectives of the Conference and may need to provide additional documentation;
2. Documented confirmation of the activities of the organization at the national, regional or international level;
3. Copies of the annual or other reports of the organization with financial statements, and a list of financial sources and contributions, including contributions from Governments;


Tra  i membri della Rete, c'è una Associazione che, ovviamente insieme a me - che mi sono cuccato chili di documentazione online ! - si voglia iscrivere in tale lista per poi avviare questo Complaint ?

Aspetto fiducioso

Giorgio Cinciripini

Commenti

  1. Giorgio, condivido quanto da te proposto. ti lascio i miei riferimenti. Katia Lumachi
    via marco polo, 3
    6103 cartoceto PU

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili

Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea