in Inghilterra: è in arrivo un volantino governativo sui pericoli del cellulare

Pare che il Governo britannico stia predisponendo un volantino - per le feste Natalizie - in cui si riporta la incertezza della scienza nella certificazione della salubrità dell'uso del telefono cellualre

I volantini - che potrebbero trovarsi in negozio entro due settimane - si occuperà di una serie di preoccupazioni, in particolare gli effetti che le radiazioni dei cellulari possono avere sui bambini.
Essi consigliano i genitori di controllare  che i bambini sotto i 16 anni  limitino  l'uso dei cellulari per le chiamate essenziali La mossa arriva dopo che il  ministro ha  accettato le raccomandazioni di Sir William Stewart, l'ex scienziato capo del governo, che ha presieduto una inchiesta completa in le prove disponibili.
Ha detto che mentre non vi era alcuna prova ancora che i cellulari possono danneggiare la salute, gli scienziati avevano scoperto "effetti sottili biologici" che potrebbero risultare dannose per il futuro.
Alcuni esperti ritengono cellulari possono provocare la perdita di memoria e mal di testa, e potrebbe anche avere il potenziale di causare tumori a lungo termine.
I giovani sotto i 16 anni potrebbero essere più vulnerabili a qualsiasi radiazione, perché hanno più sottili teschi e il loro sistema nervoso è ancora in via di sviluppo.
Preoccupazione per l'uso di telefoni cellulari tra questa fascia di età si è aggravata perché sono rapidamente diventate un 'must-have' accessorio per la moda-consapevole adolescente. Come molti come uno su quattro degli utenti del Regno Unito 30 milioni di cellulari ora si pensa di essere sotto i 18 anni.
 


Una fonte presso il Dipartimento della Salute ha detto trattative con i produttori e rivenditori erano ancora in corso, ma i volantini sono 'probabilità di essere consegnati al punto di vendita'.
Essi sono stati introdotti in concomitanza con la corsa di Natale  I funzionari hanno anche discusso i piani per inviare le avvertenze per la salute con le bollette telefoniche in modo che raggiungano il numero di clienti possibile.
Il governo è ansioso di far vedere che prende tutte le precauzioni su possibili danni nel  caso che dovesse  emergere una prova inconfutabile di un rischio per la salute.
I ministri vogliono evitare il ripetersi del fiasco della BSE, nel corso della quale è stato minimizzato il potenziale di rischio a fronte di incertezza scientifica.
Il Segretario per l'Istruzione David Blunkett ha già scritto a tutte le scuole del paese chiedendo loro di vietare minori di 16 anni di utilizzo dei telefoni cellulari se non in caso di emergenza.
Il Dipartimento dei Trasporti, dell'Ambiente e delle regioni ha anche riferito deciso che tutti antenne per la telefonia di sotto dei 15 metri saranno oggetto di piani regolatori completi.
Anche se i funzionari negano una decisione è stata presa, è possibile che ci sia qualche tentativo di calmare la preoccupazione dell'opinione pubblica nel corso degli alberi, di cui ci sono circa 20.000 in Gran Bretagna, di cui 500 su siti scolastici.


qui l'articolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili

Phonegate: conferme da parte della Commissione Europea