Syndication

mercoledì 8 giugno 2011

Elettrosmog Volturino-onlus



Al Sindaco Comune Volturino

e Presidente Regione Puglia

Antenne Volturino-Allarme OMS.

L’ ultimo rapporto del 31/5/2011 di OMS/IARC, Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, ha rilanciato l’allarme sui rischi delle radiazioni non ionizzanti generate da sistemi di trasmissione radiotelevisive e wireless come possibili cancerogeni su popolazioni esposte.

Come è noto, le preoccupazioni espresse da 25 anni dal presidente dell’ Associazione dopo la rilevazione di dati sanitari sugli abitanti di Volturino e 7 comuni vicini, apparivano legittimate dal numero impressionante di casi di insonnia, depressione, ansia, ipertensione, diabete, cataratte, infertilità e tumori, rilevati in quantità superiore al 50% e con un’aspettativa di vita più bassa rispetto alle popolazioni vicine.

Pur tenendo i dati riservati la ASL di Foggia ha più volte raccomandato al Sindaco di allontanare gl’impianti in zona più distante e di provvedere a sanare la situazione di illegalità amministrativa in cui versano gl’impianti, permanentemente abusivi e mantenuti da documenti falsi, garantiti da irresponsabili pubblici ufficiali.

Denunciati anche due volte alla Corte dei Conti per evasioni fiscali perché censiti, tuttora, come terreni agricoli, benché beneficiano di finanziamenti dallo Stato, ossia dai cittadini, anche di quelli malati e deceduti prematuramente di Volturino.

Pertanto chiediamo la immediata delocalizzazione nell’area prevista dal Piano Regolatore sin dal 2002 e più volte sollecitato.

Non lo chiediamo solo noi dell’ Associazione e gli abitanti di Volturino, ma soprattutto lo invoca quel principio di precauzione dissennatamente sempre deriso, da voi amministratori, ma non dagli amministratori di Ferrazzano (CB), esposti come Volturino, i quali hanno tenuto in considerazione i risultati preoccupanti dell’indagine sul sonno da me svolta e i tralicci sono stati allontanati in un luogo più sicuro.

Documento per cui il Comune di Volturino e il Prefetto di Foggia sono stati informati due volte.

In via di trasferimento anche quelli di Pescara e di Colle della Maddalena a Torino.

Dunque, Sindaco Dotoli e presidente Vendola, convochino urgentemente una conferenza di servizi.

Antonio Gagliardi

presidente

Nessun commento:

Posta un commento