L'uso del telefono senza filo può aumentare sul lungo periodo il rischio di cancro

Recensione a cura di A.M.I.C.A.-www.infoamica.it

Un nuovo studio appena pubblicato sull’International Journal of Oncology (Febbraio 2006) dimostra che l’uso prolungato di telefoni cellulari e cordless può aumentare le probabilità di ammalarsi di cancro al cervello: in particolare, l’uso di telefoni cellulari per più di un anno aumenta la soglia del rischio di ammalarsi di neuroma acustico (OR:2,9-95% CI 2.0-4.3). È stato rilevato che sia i telefoni GSM che quelli cordlless accrescono tale rischio del 50% (rispettivamente OR: 1.5-95% CI 1.1-2.1 e OR: 1.5-95% CI 1.04-2.0).

Attualmente è piuttosto inverosimile che uno studio scopra un‘associazione tra una causa e un tumore cerebrale con un’esposizione inferiore a 10 anni, poiché generalmente ci vuole un periodo più lungo prima che il tumore si sviluppi tanto da essere diagnosticabile. Questo è uno dei primi studi concepiti per riuscire a fare una valutazione sull’uso dei cellulari con un tempo inferiore.

L’analisi iniziale dei risultati dello studio suggerisce che ci sia in totale un notevole aumento del rischio dopo 5 anni di utilizzo di tali apparecchi e che ci sia un aumento ulteriore nel caso specifico dei neuroma acustici dopo 10 anni.
I risultati seguenti di innalzamento del rischio si riferiscono a persone che hanno usato dei telefoni GSM per almeno 64 ore (cioè 64 minuti al mese per 5 anni o 32 minuti al mese per più di 10 anni) e a persone che hanno usato dei telefoni cordless per più di 195 ore (cioè mediamente 98 minuti al mese o 3 minuti al giorno per oltre 10 anni).

Una scoperta che desta particolare preoccupazione è la relazione statisticamente significativa di tutti i tumori cerebrali benigni con l’uso dei telefoni cordless; il rischio raddoppierebbe per un uso superiore ai 10 anni, anche se a minime dosi giornaliere. Poiché si ritiene che il periodo medio di latenza per questi tumori sia di 10 anni o oltre, sarebbe utile condurre uno studio più ampio attraverso il quale si possa valutare un campione maggiore di persone che usano per un lungo periodo i telefoni cellulari e osservare un periodo più ampio di utilizzo.


Fonti:
http://histology1.med.uoc.gr/ijo/ijo.htm
http://www.powerwatch.org.uk/news/20060206_brain_tumours.asp 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fogli di alluminio per proteggerci dal 5G

Riconosciuti gli effetti delle onde millimetriche (5G) su sistema endocrino

Il Consiglio d'Europa mette in guardia dalle comunicazioni senza fili